Scuola per i bambini speciali, Filippine
La scuola per bambini speciali è un progetto per aiutare i bambini che soffrono di gravi patologie come la sordità e le cerebrolesioni, a causa delle quali sono spesso emarginati dalla società.
Non ci sono insegnanti di sostegno nelle Filippine: i bambini con disabilità e bisogni speciali sono tenuti in casa o abbandonati perché non si riesce a provvedere alla loro formazione e al loro sostentamento. Senza andare a scuola e senza un’assistenza specializzata, finiscono per sviluppare gravissimi disturbi del linguaggio e hanno difficoltà a comunicare e socializzare con gli altri bambini.
La St. John of God Special School of Manila nasce proprio dalla grave situazione sanitaria filippina e dalla carenza di insegnanti qualificati per i bisogni di tanti bambini. Nei quartieri di Quiapo e Amedeo, sono attivi inoltre programmi sanitari e di istruzione scolastica specifica per bambini con gravi disabilità. La scuola è gratuita e accreditata presso il ministero dell’istruzione che ne ha riconosciuto l’utilità e il titolo di scuola privata prioritaria. I piccoli studenti possono così studiare come i loro coetanei fino la conseguimento del diploma, aiutando loro a reinserirsi nella società, crescere e comunicare come gli altri bambini.