progetti internazionali
Guatemala – Prevenzione e cura
L’Afmal ha realizzato una prima missione in Guatemala nella regione del Peten per capire le motivazioni e le problematiche connesse ad una malnutrizione cronica della popolazione locale.
L’obiettivo del nostro intervento è sradicare la causa di un così alto numero di pazienti affetti da malattie metaboliche partendo dalla sicurezza alimentare, l’igiene e la prevenzione. Educare gli adulti ad una corretta alimentazione ha una ricaduta anche sui bambini che sono davvero malnutriti.
Eppure il Guatemala è un paese con grandi risorse, che può sostenersi con un’educazione alimentare adeguata. I nostri medici e infermieri hanno visitato oltre 300 pazienti a novembre 2024 e da qui si è deciso di proseguire ogni anno con una missione di screening e aiuto concreto.
Porteremo farmaci, kit diagnostici, depliant per spiegare nella lingua locale cosa significa Sicurezza Alimentare. Siamo convinti che solamente informando e insegnando i comportamenti giusti si possano prevenire numerose malattie e migliorare la propria qualità di vita.




Sostieni il progetto
Bonifico Bancario
IBAN: IT86 L010 0503 3400 0000 0001 770
Intestato a: AFMAL
Causale: Progetto Guatemala – Prevenzione e cura