Camerun - progetto Occhisani
Il progetto Occhisani nasce dalla collaborazione tra A.F.Ma.L. e FocusHealth – associazione impegnata in Camerun per la prevenzione delle patologie oculistiche.
A novembre 2019, in accordo con i Presidi di alcuni Istituti scolastici, sono iniziate le visite oculistiche in 6 scuole nelle città di Ndikinomeki e Nitoukou, in Camerun Centrale.
Oltre 300 studenti sono stati visitati e le patologie riscontrate più frequentemente sono Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia, Glaucoma. Finora sono stati prescritti occhiali a circa 30 studenti, ma solo 6 sono stati in grado di acquistarli. La povertà in Camerun è molto diffusa e una semplice miopia per un ragazzo delle scuole può diventare un problema invalidante soprattutto per il suo apprendimento scolastico.
Il nostro obiettivo è fornire ad ogni studente una visita oculistica, occhiali da vista laddove necessario, sostegno e cure d’eccellenza per le patologie più gravi.
Puoi contribuire a questo progetto donando con carta di credito oppure con bonifico bancario IBAN: IT86L0100503340000000001770 – causale Progetto Occhisani.
-
Stéphane è tornato in Camerun «Una cura per chi non ci vede»
Avvenire – 22/07/2020
di ANDREA ZAGHI -
Oculisti itineranti in Camerun. Il sogno realizzato di Stefane, immigrato in Italia
B-hop Magazine – 16/07/2020
di Agnese Malatesta